M’illumino di meno 16 Febbraio 2024
16 Febbraio 2024 – Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili
Che cos’è M’illumino di Meno ?
M’illumino di meno è la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili promossa nel 2005 da Rai Radio2 con la trasmissione Caterpillar. Si celebra ogni anno il 16 febbraio per sensibilizzare le persone sull’importanza del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale. La Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili è stata istituita dal Parlamento con la Legge n. 34/2022.
La scelta del 16 Febbraio non è a caso, infatti è il giorno in cui entra in vigore il Protocollo di Kyoto, che è un trattato internazionale in materia ambientale riguardante il surriscaldamento globale.
Il nome prende spunto dai celebri versi di Mattina di Giuseppe Ungaretti:
M’illumino / d’immenso…
Puntata speciale Caterpillar
La trasmissione Caterpillar è una puntata speciale dedicata alle adesioni più notevoli e insolite, preceduta da una campagna radiofonica di circa quattro settimane che documenta le numerose adesioni di scuole, comuni, associazioni e cittadini singoli.
La campagna invita a ridurre razionalmente i propri consumi e a ripensare i propri stili di vita in chiave sostenibile.
Da principi ad azioni
I pilastri di M’illumino di meno
Educazione ambientale
Promuovere la consapevolezza ambientale attraverso il racconto di notizie e storie di sostenibilità.
Comunità
Costruire una comunità dinamica intorno a un repertorio condiviso di buone pratiche ambientali
Partecipazione
Incentivare l’azione e la partecipazione attiva nella realizzazione di iniziative sostenibili.
La transizione energetica richiede un impegno collettivo poiché l’aria, gli oceani, le montagne e le foreste non conoscono confini e vanno difesi attraverso un cambiamento che coinvolge l’intero pianeta. M’illumino di Meno edizione 2024 guarda lontano e spegne i confini.Invitando tutti e tutte a cercare alleanze internazionali nella propria adesione, tramite i gemellaggi per i comuni, i progetti internazionali per le scuole, le università e la ricerca, le sedi all’estero per le aziende. E coinvolgendo parenti e amici expat e invitando ad aderire a M’Illumino di Meno persone e comunità straniere.
Diffondi l’iniziativa! La rivoluzione comincia da te!
Scarica il press kit e condividi l’iniziativa con la tua rete.
Invito speciale per un futuro sostenibile
Invitiamo tutti a partecipare simbolicamente, spegnendo le luci alle ore 21 questa sera, per almeno 10 minuti, posizionando una candela fuori dalle abitazioni o, perché no, cogliere l’occasione per una cena suggestiva a lume di candela, come segno di condivisione di questa campagna.