Oltre 20 Milioni per Interventi di Efficientamento Energetico nelle Imprese Marchigiane

È stato pubblicato il bando di finanziamento per interventi di efficientamento energetico rivolto alle imprese delle Marche.
Incentivi Marche 2025
Getting your Trinity Audio player ready...

Il 23 Marzo 2024 è stato pubblicato un bando per finanziare gli interventi di efficientamento energetico nelle imprese marchigiane, in attuazione dell’azione 2.1.1 del PR MARCHE FESR 2021/2027. Con una dotazione finanziaria complessiva di 20.283.617,49 euro, la misura punta a sostenere gli investimenti in tecnologie e soluzioni capaci di ridurre i consumi energetici e le emissioni, promuovendo al contempo la competitività delle imprese.

Il bando finanzia interventi per migliorare l’efficienza energetica di strutture, impianti e processi produttivi, includendo anche l’installazione di impianti per l’autoconsumo da fonti rinnovabili. Si tratta di un’iniziativa che si inserisce nel più ampio disegno strategico della Regione volto alla decarbonizzazione dell’economia, alla riduzione del 30% delle emissioni di gas serra e al rafforzamento della sostenibilità ambientale del tessuto produttivo locale.

Lavoro condiviso con il territorio

L’iniziativa nasce da un lavoro condiviso con il territorio, come spiega Andrea Maria Antonini, Assessore alle Attività produttive:

Destinatari: tutte le imprese, in numerosi settori

Il bando è aperto a imprese di ogni dimensione, operanti in settori come:

  • Manifattura
  • Commercio,
  • Trasporti,
  • Ristorazione,
  • Servizi per l’alloggio, e molti altri.

L’elenco completo dei settori ammissibili è consultabile nel bando, tramite i codici ATECO di riferimento. L’ agevolazione, erogata in regime “de minimis”, si compone di una quota in conto capitale e di una quota di finanziamento a tasso zero.

Le risorse complessive prevedono una riserva del 60% a favore delle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) e del 40% per le Grandi Imprese. Le percentuali di contributo variano dal 60% al 100% per le MPMI e dal 40% al 70% per le Grandi Imprese.

Link Utili

Lo sportello per la presentazione delle domande sarà attivo dalle ore 10:00 del 23 luglio 2025 alle ore 10:00 del 25 luglio 2025 sulla piattaforma digitale www.creditofuturomarche.it, previa registrazione a https://app.creditofuturomarche.it. La gestione dello strumento è curata dal RTI Credito Futuro Marche.

Richiedi un preventivo, è gratuito e senza impegno

Siamo qui per aiutarti a realizzare soluzioni sostenibili ed efficienti. Compila il seguente modulo per richiederci un preventivo gratuito e personalizzato. Sarà nostra cura ricontattarti quanto prima.

ULTIMI ARTICOLI

Hai bisogno di informazioni ?

Contattaci per ricevere una consulenza personalizzata o un preventivo su misura!

Contatti

Via E.Mattei 129 62014 Corridonia (MC)

+39 0733 716142

info@1000energie.com

Treedom
This website runs on green hosting - verified by thegreenwebfoundation.org

©2025 – All rights reserved  Millenergie S.r.l – P.IVA: IT00998190433 – R.E.A: MC-109596 – Privacy PolicyCookie PolicySitemap