|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
Con il nuovo bonus per le colonnine di ricarica, imprese e professionisti possono richiedere un contributo economico per acquistare e installare infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici.
Decreti Direttoriali e Modalità di Presentazione della Domanda
I due decreti direttoriali da parte del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica svela le date di avvio della piattaforma, attraverso la quale è possibile effettuare le richieste.
Per ora è possibile solo compilare la domanda, che potrà essere inviata a partire dal 10 novembre, con scadenza fissata alle 17:00 del 30 novembre.
A chi è rivolta e quali sono le spese ammissibili
Le agevolazioni, destinate a imprese di ogni dimensione in tutta Italia e a singoli professionisti, coprono il 40% delle spese ammissibili sostenute dopo il 4 novembre 2021, purché documentate tramite fatturazione elettronica. Le spese possono riguardare l’acquisto e messa in opera di infrastrutture di ricarica, incluse colonnine, impianti elettrici, opere edili indispensabili e sistemi di monitoraggio.
Il contributo copre anche i costi affrontati per la connessione alla rete elettrica e quelli per la progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi.
Le risorse disponibili
Sono disponibili 87,5 milioni di euro, ripartiti come segue: 70 milioni sosterranno le aziende nell’acquisto di infrastrutture di ricarica con un valore totale inferiore ai 375.000 euro, mentre 8,75 milioni sono destinati a progetti che eccedono questa soglia. Inoltre, i rimanenti 8,75 milioni saranno dedicati ai professionisti.