Nuovo Bando Energie e Imprese
In arrivo il nuovo Bando Energia e Imprese, per promuovere l'efficienza energetica dei processi produttivi e per ridurre le emissioni di gas a effetto serra
La Regione Marche lancerà presto un bando finalizzato alla riduzione delle emissioni di CO2 nelle aziende, incentivando l’adozione di impianti energetici sostenibili per l’autoproduzione di energia pulita. Il bando in questione rappresenta un’opportunità imperdibile per finanziare fino al 100% dei programmi di investimento.
Fondo disponibile e destinatari
Fondo disponibile: 20.291.587,62 €
Le seguenti tipologie di imprese operanti nel territorio regionale possono beneficiare dell’agevolazione: Micro, Piccole, Medie e Grandi imprese, RIETRANTI IN QUESTI SETTORI ATECO:
- B Estrazione di minerali
- C Attività manifatturiere
- D Fornitura di energia elettrica, gas vapore e aria condizionata
- E Fornitura di acqua, reti fognarie e gestione rifiuti
- F Costruzioni
- G Commercio al dettaglio e all’ingrosso
- H Trasporto e magazzinaggio
- I Servizi di alloggio e ristorazione
- M Attività professionali, scientifiche e tecniche
Soglia di investimento
In base alle dimensioni dell’azienda, verrà determinato il contributo a fondo perduto e la quota di finanziamento a tasso zero, con un requisito di spesa minima pari a €50.000.
Interventi ammissibili al finanziamento
- Da realizzare obbligatoriamente:
- Ottimizzazione Energetica del Processo Produttivo
- Implementazione di Sistemi per la Gestione e il Monitoraggio dell’Energia
- Installazione di Impianti da Fonti Rinnovabili per l’Autoconsumo
- Da realizzare in maniera facoltativa:
- Ottimizzazione Energetica degli Edifici Produttivi
- Sistemi di Accumulo Innovativi, Compresi quelli a Idrogeno Verde
- Rinnovamento delle Cabine Elettriche e Installazione di Gruppi di Continuità
Spese ammissibili
- Investimenti in Risorse Materiali per Impianti, Macchinari, Attrezzature e Sistemi di Monitoraggio e Gestione dell’Energia
- Opere edili e impiantistiche necessarie
- Spese tecniche (comprese diagnosi energetiche e gestione ISO 50001), fino al 10% del costo complessivo dell’investimento
Scadenza
La domanda è di prossima uscita, ma si comunica subito che si tratta di una procedura a sportello che richiede la massima rapidità nell’inoltro delle domande per assicurarsi i fondi disponibili. Sarà infatti considerato l’ordine cronologico di presentazione delle istanze. L’invio dovrà essere effettuato esclusivamente online attraverso la piattaforma Credito Futuro Marche.
Gli assegnatari del contributo avranno a disposizione un mese per avviare l’intervento, che dovrà essere completato entro 12 mesi dalla data di concessione.